PROGETTO EDUCATIVO ITINERANTE 2011 - GENOVA-TRIESTE - BLOG

22 aprile 2011

19 - 22 aprile

Oggi Martedì 19 aprile 2011
Alle 10.00 siamo partiti da Lavagna per la prossima tappa a Porto Venere purtroppo non c’era molto vento dunque abbiamo dovuto andare a motore alle 13.30 ci siamo ormeggiati alla boa alle 5 Terre per pranzare dopo di che ci siamo rilassati sotto il sole.
Alle 16.00 siamo partiti per la nostra meta e dopo 1 ora e 50 finalmente l’abbiamo raggiunta. Abbiamo imparato a mettere l’ancora.
Di sera Gabo ha provato a pescare con il pollo marcio ma purtroppo i pesci non hanno dato nessun riscontro mentre invece i gabbiani erano molto felici. Mentre Aline e Flo facevano compagnia a Gabo Flo ha fatto le treccine ad Aline. Dopo di che Aline e Gabo mentre guardavano il cielo hanno visto una stella cadente J Fortunati!
Poi le nostre cuccette ci chiamavano cosi che siamo andati tutti a nanna.

Oggi Mercoledì 20 aprile 2011
Ci siamo svegliati presto cosi che siamo partiti alle 7.05 per la nostra prossima tappa a Capraia.
Abbiamo creato due gruppi cosi che ogni due ore ci davamo il cambio.
Aline e Flo per fare passare un po il tempo mentre timonavano hanno inventato delle rime sulla Cri su Marco e su Gabo.
Alle 20.30 siamo arrivati a destinazione ed abbiamo dormito ancora all’ancora.

Oggi Giovedi 21 aprile 2011
Alla mattina abbiamo gonfiato il gommone e finalmente dopo due giorni senza toccare terra Aline Gabo Flo e Marco sono andati a fare a comperare le cose essenziali che ci mancavano in cambusa.
Capraia e una fantastica isola in mezzo al mare in qui ci sono appena 100 abitanti ca.
Gabo ha pescato 4 bei pesci cosi che li ha puliti per poi mangiarli a cena.
Alle 13.30 siamo partiti per L’Isola D’Elba e stata una giornata davvero intensa in quanto abbiamo fatto molte ore di viaggio ma il vento questa volta era a nostro favore.
Alle 21.00 finalmente siamo arrivati a destinazione.
Di sera siamo andati a fare un giro su questa meravigliosa isola.

Oggi Venerdi 22 aprile 2011
Abbiamo dedicato il nostro tempo a pulire la barca a fare la spesa…
Alle 16.35 ca. siamo dovuti andarcene dal porto cosi che siamo andati ad attraccarci al’ancora.
Questa sera tutti a letto presto in quanto alle 3.30 ca. ci sveglieremo per navigare di notte cosi da arrivare All’Isola Del Giglio e ci aspetteranno tra le 10 e le 12 ore di viaggio.
Per ora e tutto Un bacione a tutti dai grandi navigatori.

26 aprile 2011

Pasqua

Sabato siamo arrivati a Porto Azzurro invece di arrivare all’isola del Giglio come avevamo previsto. Siamo partiti presto al mattino da Portoferraio, sull-Isola d’Elba per fare un esercizio di navigazione notturna ma durante la mattinata le condizioni di navigazione sono peggiorate a tal punto da far deviare la rotta verso Porto Azzurro, a sud-est dell’isola. Qui domenica abbiamo preparato il capretto per festeggiare la Pasqua. Benche’ in barca siamo comunque riusciti a preparare un capretto al forno con patate e carote stupendo seguito da una macedonia con panna e cioccolato altrettanto stupenda. Il resto della giornata pasquale e’ passata nel riposo e in qualche giretto in paese. Il clima nel porto era festoso e con molta gente. Oggi, lunedi, siamo partiti per l’isola del Giglio. Li’ non ci han lasciato attraccare in porto e cosi abbiamo deviato verso l’Argentario. Siamo infine approdati a Porto Ercole nel fine pomeriggio.
Mancano ormai solo circa 60 miglia a Roma e la prima tappa sta giungendo piano piano al termine. In questi ultimi giorni qualcuno ha vissuto i primi momenti di difficolta’. La tipicita’ del viaggio comincia a produrre i suoi effetti. Questa mette ognuno a confronto con se stesso e gli altri in modo piu’ ravvicinato del solito e non offre vie di fuga. Alcune idee, comportamenti e aspettative sono state messe in discussione. Rivederle, modificarle diventa indispensabile, pena il desiderio di abbandonare il viaggio alla prima occasione. Le prime crisi non hanno tardato quindi a manifestarsi. Bene, segno che il viaggio sta funzionando. A Roma ognuno dovra’ in un certo senso dare una nuova e piu’ profonda adesione al senso del viaggio, ora che stanno realizzando meglio di che si tratta.

27 aprile 2011

Arrivo della prima tappa

A inizio pomeriggio, dopo una bella veleggiata tranquilla con il gennaker, siamo arrivati a Fiumicino, all' ormeggio gentilmente messo a disposizione dai Cantieri Navali d'Este (Grazie!). Staremo qui un paio di giorni per il cambio di squadra degli accompagnatori: ci raggiungeranno Daniele e Gianni a sostituire Marco, Cristina e Lars. Anche Raffaele fa parte del viaggio ma resterà solo 2 giorni per poi tornare a Lugano.

Per festeggiare l'arrivo siamo andati a mangiare la pizza, insieme a Renato e Gianna (soci romani de Il Sorgitore) che sono venuti a salutarci.