PROGETTO EDUCATIVO ITINERANTE 2011 - GENOVA-TRIESTE - BLOG
22 maggio 2011
Roccella
E finalmente il nostro mitico Blitz ieri alle 1030 si e' rimesso in moto in direzione Roccella Jonica e nel frattempo ci hanno raggiunto anche i nostri cameramen personali Romano e Luciano che ci hanno filmato nelle nostre ormai quotidiane manovre.
Mentre entravamo nello Stretto di Messina abbiamo avuto delle visite! I nostri carissimi amici Delfini davvero bellissimi!
Ci hanno accompagnati per un tratto giocando con la barca. e' sempre una grande emozione vederli! E come se non bastasse abbiamo anche visto 2 balene, oltre a un sacco di navi .
Dopo una notte di navigata siamo arrivati a destinazione alle16.00, e durante il pomeriggio ci hanno raggiunto 3 piccioni viaggiatori stanchi che volevano riposarsi sulla barca/ Uno bianco e' rimasto un bel pezzo sotto la cappottina. Aveva una targhetta sulla zampa dove c'era scritto Malta. Ma quanta strada ha fatto per arrvare fino qui?
26 maggio 2011
Brindisi
Dopo 3 giorni di lunga navigate senza fermarci per i mari Italiani siamo arrivati alla nostra meta di Brindis
i il vento e stato a nostro favore e il mare e stato altrettanto gentile seppure ci ha fatto cavalcare onde abbastanza alte ma nulla ha fermato il nostro mitico equipaggio
siamo arrivati tutti stanchissimi in quanto abbiamo fatto i turni tutti i tre giorni
abbiamo visto come il solito un sacco di delfini. Questa mattina ci hanno raggiunto Raffa Dani e Gianni per la nostra 4 e ultima tappa
30 maggio 2011
Da Brindisi a Vieste inizia la IVa tappa
Ciao Carissimi tutti!
Venerdi sera a mezzanotte siamo partiti in direzione Vieste ma questa volta purtroppo, il vento non è stato a nostro favore così che abbiamo dovuto fare una grande smotorata. Per fortuna (si fa per dire) che le ultime tre ore, il mare ci ha regalato 25 nodi di vento e anche delle grandi onde che ci frenavano un po, ma nessun problema: noi combattiamo tutto così che dopo circa due ore, arrancando contro vento siamo arrivati al porto verso le 20.30. L’ ormeggio è stato abbastanza difficile in quanto in manovra si è spento il motore e la barca stava andando a sbattere contro la banchina, ma ancora una volta abbiamo combattuto e abbiamo salvato il nostro mitico Blitz (Grazie Gabo!) Dopo questa sudata finalmente ci siamo sistemati e per premio siamo andati tutti quanti a bere un aperitivo al BarJ
Verso le 21.00 Gabo e Aline sono corsi in paese a cercare un Bar con la TV per poter guardare la partita di Calcio! (Bravo Barcellona hai giocato bene!:-)) mentre Dani Gianni e Loraine sono tornati in Barca a cenare! E poi tutti a nanna
Questa mattina sveglia libera.
Dani, Gianni e Gabo mentre Aline e Loraine dormivano, sono andati a fare un giro in paese, al loro ritorno Aline e Loraine stavano prendendo il sole, così hanno fatto una pausa ed Aline ha preparato il pranzo. Dopo di ciò abbiamo pulito la barca in coperta.
Aline
Qualche foto per continuare a farci invidiare e...... amare.
|
.....Aline nel paese delle meraviglie |
|
Lori dolce Lori, a cosa stai pensando??? |
|
...... ma gia il giorno dopo il sole illumina la bella Vieste |
|
ma anche la barca vuole la sua rinfrescata........ |
|
Gabo Stecchino |
Capitano mio Capitano |
4 giugno 2011
Siamo a Ravenna
Abbiamo proprio cambiato mare, dopo il Gargano con un mare spettacolare blu, verde, stiamo risalendo e piu` si sale piu` l`acqua assume colori inquietanti. La costa da Pescara in su è costellata di piattaforme petrolifere che mortificano l`orizzonte. L`equipaggio sente ona certa stanchezza e la prima a manifestarne i sintomi è Lori che si sta facendo una bella influenza. Ormai è il terzo giorno che fa su e giù con la temperatura ma comincia a migliorare. Aline conta i giorni con il conto alla rovescia: le manca Lugano !!?? Gabo..... invece pure!! Il fatto che i ragazzi facciano sempre piu` resistenza a scrivere il blog e che questo abbia un po perso Inizia l`ultima settimana ed è tempo di primi bilanci personali e di gruppo,è anche tempo di ringraziare tutti quanti ci hanno seguito e sostenuto moralmente e materialmente. |
6 giugno 2011
Ravenna-Venezia
Questa mattina alle 10.30 siamo partiti dal porto di Ravenna un porto davvero bello e ampio con tutto ciò che può servire a pochi passi dal ormeggio.
Alla nostra partenza il tempo era ancora abbastanza bello ma piano piano peggiorava. La navigata non e stata lunghissima ma come sempre ricca di emozioni,anche se il mare non ha affatto un bel colore. Ma ciò che non manca mai sono la presenza dei delfini seppure l acqua era al quanto torbida due delfini si sono fatti vivi. A circa 1 ora e trenta di distanza abbiamo provato ad aprire l MPS in quanto il vento non era a nostro favore ma nulla da fare non e servito a molto la velocità era sempre la medesima cosi che l abbiamo chiuso e siamo andati avanti a farfalla,la velocità e aumentata al quanto. All’ arrivo del porto abbiamo fatto un po’ di fatica a capire dove si trovava l ormeggiatore in quanto e molto grande. Le nostre manovre sono andate bene,e appena sono finite ha iniziato a piovere forte cosi che abbiamo fatto una bella mangiata e ci siamo coricati tutti. (La stanchezza si fa sentire!)
7 giugno 2011
Sant' Elena (Venezia)
Oggi malgrado il tempo abbiamo raggiunto Sant Elena proseguendo per i canali di Venezia.
Finito l'ormeggio andato bene siamo andati tutti in Piazza San Marco a fare un giro.
Ed abbiamo potuto fotografare dei posti davvero fantastici.
9 giugno 2011
Porto San Rocco (Muggia)
Dopo la visita "turistica" a Venezia ci siamo preparati a partire per l'ultima notturna, non senza prima passare col nostro mitico Blitz davanti a Piazza San Marco.
All'uscita dalla Laguna, dove stanno costruendo le dighe del progetto MOSE, abbiamo incontrato il primo di numerosi temporali che ci avrebbero accompagnato durante tutta la notte. Li abbiamo evitati accuratamente, ma purtroppo la notte è stata molto nuvolosa e non abbiamo potuto ammirare la volta celeste stellata, come avremmo voluto, in questa notte un po' speciale essendo l'ultima di navigazione.
Ma perlomeno abbiamo avuto sempre vento e siamo arrivati, passando vicino alle coste Croate e Slovene, al mattino presto a Porto San Rocco (Muggia), a pochissima distanza della meta finale.
Ci siamo fermati qui per poter procedere alla sistemazione, pulizia e riordino della barca e per incontrare nuovamente Romano Venziani e i suoi collaboratori per le riprese finali e qualche intervista per il documentario che stanno relaizzando per la RSI.
A Porto San Rocco sono stati molto accoglienti, ci hanno offerto gratuitamente l'ormeggio per due notti, e il porto è molto attrezzato (con anche lavanderia e biciclette a disposizione degli ospiti, che abbiamo utilizzato per fare un giretto e le ultimissime spese).