Destinatari
Progetto Educativo Itinerante: (Disagio psico-sociale)
I progetti, della durata di 11-12 settimane, si rivolgono
a adolescenti (15-20 anni) che vivono in strutture di accoglienza, comunità terapeutiche e istituzioni che si occupano di giovani in situazione di disagio psico- sociale.
I partecipanti sono
segnalati di norma dalle strutture committenti stesse, scuole, operatori
sociali, psicologi e magistratura, e partecipano volontariamente al progetto. Sono ammessi unicamente giovani che non stanno seguendo alcuna formazione e non lavorano.
Operatori: Skipper e educatori (ove possibile provenienti dalla Struttura committente)
Campi estivi per Gruppi: (Disagio psico-sociale, fisico, mentale, dipendenze)
Il programma si svolge su 1/2 settimane, o una serie di week end, e si rivolge a gruppi di giovani e adulti, con programma e obbiettivi definiti con i loro educatori (che partecipano alla navigazione), accompagnati da uno skipper professionista e, se necssario, da un aiuto-skipper.
Campi "Genitore-Figlio/i"
Il programma si svolge su una settimana, ed è rivolto a genitori che non hanno l'opportunità di condividere la quotidianità con i propi figli. Un genitore per nucleo familiare con i propri figli adolescenti (15-20 anni). Ammessi anche amici dei figli della stessa età.
Operatori: skipper professionista e, se necessario, aiuto-skipper
Progetto Controcorrente
Progetto di integrazione sociale rivolta a giovani migranti sbarcati nel Sud Italia, e ospitati in Campi di Accoglienza.
Operatori: Skipper e educatori (ove possibile provenienti dalla Struttura committente)