Campi estivi  in barca  a vela: un'avventura educativa

 

Campi Genitore-Figlio/i

La relazione fra adolescenti e genitore con il quale non hanno la possibilità di condividere la quotidianità è spesso difficle. La conoscenza reciproca può essere ostacolata dalla mancanza di tempo "da vivere insieme", in una fase della vita, quella adolescenziale, ricca di cambiamenti.
Vivere un'esperienza insieme in barca favorisce la riapertura del dialogo, fa crescere la stima e il rispetto reciproco, dà spunti per interessi comuni da coltivare insieme: è un momento privilegiato da condividere per porre solide basi di una relazione costruttiva, in un ambiente lontano dalle tensioni della vita quotidiana.

I Campi della durata di 1 o 2 settimane, sono rivolti a genitori (un solo genitore) accompaganti dai propri figli adolescenti.

Il Sorgitore mette a disposizione le barche (5-6 ospiti per barca), l’abbigliamento tecnico, uno skipper, e, se necessario, un aiuto-skipper, e la loro esperienza di lavoro con gruppi di adolescenti nell’ambito dei Progetti Educativi di lunga durata, svolti ogni anno in primavera, e di decenni di navigazione con ogni tipo di equipaggio, scuola vela e traversate.

La barca è a disposizione per i Campi da giugno a novembre, con base a Palermo, ma è possibile concordare un altro periodo e un diverso porto di imbarco.

La partecipazione ai costi è definita di volta in volta in funzione dell’itinerario e delle richieste